TV

Stasera dopo tanto mi guardo la Squadra (il telefilm al 3). Guardo, non ‘ascolto’, che tanto a stare in chat si scontenta sempre qualcuno, o perche’ non si chatta, o perche’ si chatta ma si dicono cose che alcuni non voglono sentire, o perche’ siamo in periodo di crociate :)

Oggi ci si rilassa: tv, l’altra chat e un po’ di blog da leggere.

VC MUX, LLC e cose strane…

Da quando l’altro giorno mi hanno aumentato la portante a 5056kbps(1) ho riscontrato un crescente numero di “fast path crc error” (che secondo informazioni che ho trovato in giro non dovrebbero essere un grosso problema, almeno finche’ sono pochi).

Oggi si sono verificati due fatti che hanno cambiato le cose:
a) E’ mancata nuovamente la portante per pochi secondi (sempre attorno alle 15:20, si vede che gli intervernti li fan a quell’ora).

b) Mi sono accorto che nelle impostazioni avevo come “encapsulation” “LLC” mentre Infostrada raccomanda “VC MUX” e ho fatto l’opportuna modifica. Il primo effetto sembra essere stata una ulteriore riduzione dei ping medi nell’ordine di 1 o 2ms.

Vai a capire quale delle due cose abbia comportato il
la scomparsa degli errori di linea, fattosta’ che a quanto pare la mia linea regge una portante di 5mbit(2)!

Ora non resta che aspettare che adeguino il resto della rete…

(1) Per adesso comunque si scarica a “soli” 2mbit, Infostrada deve aggiornare i router che al momento “bloccano” a 256-258k/s.

(2) A causa degli overhead PPP, ATM e quant’altro, per scaricare a X effettivi la portante deve essere a X+qualcosa. Quel qualcosa cresce proporzionalmente alla velocita’ richiesta e con un calcolo puramente empirico l’ho quantificato in 9.875. Significa che se divido le portanti a me note (800/819, 1580, 2528, 5056) per quella cifra, ottengo la relativa velocita’ di download. Cio’ non vale per l’upload, ma anche quello lo calcolero’… a meno che questo post non spinga qualche brava e compassionevole persona a spiegarmi queste cose, visto che in Rete non riesco a trovare documentazione tecnica in merito… ;-(

Stupendo!

Spettacolo stupendo e una grande emozione rivederli dal vivo dopo tanti anni!
Domani postero’ una recensione piu’ articolata comprensiva di due foto “rubate” ovviamente durante DOMANI, che mi ha commosso ed e’ stata magica… ma vi raccontero’… DOMANI! ;-)

Ero vicino, tanto vicinoooooooooooo! :)

GRAZIE POOH!