La sf…ortuna parte II

Aggiornamento:
Telecom e’ stata molto solerte, ha mandato in 24 ore un tecnico in centrale a verificare la situazione dopo che, a seguito della riparazione, il segnale ADSL e’ venuto a mancare.

Il tecnico mi ha chiamato piu’ e piu’ volte per aggiornarmi e alla fine il verdetto e’ stato il seguente: durante la riparazione sono stati scollegati i blocchi ADSL Telecom da quelli Wind relativi alla mia utenza quindi ora Wind deve mandare qualcuno a ricollegarli. Loro non possono perche’ non conoscono le posizioni. Potevano anche scriversi cosa staccavano, penso… ;(

In ogni caso mi ha detto di contattare Wind e indicare precisamente questo per facilitare le procedure. Io chiamo e un’operatrice piuttosto seccata mi risponde che c’e’ gia’ la mia segnalazione del guasto, che dire a lei o ai suoi colleghi questo e’ assolutamente inutile, che se la vedranno i tecnici e ci vorranno “sempre 4 o 5 giorni lavorativi”.

Qualcosa mi fa pensare che se fossi stato cliente Telecom avrei riavuto la mia linea prima… o che se il mondo delle TLC funzionasse meglio, a seguito della mia segnalazione di ieri oggi un tecnico Infostrada sarebbe andato a sistemare.

Per adesso nell’attesa di questi “4-5 giorni lavorativi” ripeschero’ il vecchio 56k… unica cosa positiva: potro’ vedere se i miei siti sono veloci per chi non ha ADSL!

Franco Carlini

Tanti anni fa non c’era Internet: ci si collegava alle BBS, si scaricavano i messaggi e si leggevano aree di discussione…
Poi arrivo’ il web delle liste di discussione, dei siti FTP e di pagine web ancora embrionali. Anche li si leggeva piu’ di quanto si navigasse e si imparavano molte cose utili.

Sia nelle BBS sia nella prima Internet ho avuto modo di leggere e stimare infinitamente le parole di Franco Carlini, una persona molto competente nell’ambito di Internet e mentalmente aperta agli sviluppi della tecnologia.

Franco era cosi’ aperto che solo di recente ho scoperto la sua posizione politica e che collaborava, fra gli altri, con un giornale di partito. Mi ha sorpreso perche’ era privo di pregiudizi di alcun genere verso chiunque, cosa rara.

Competente, aperto, interessato alla gente e allo sviluppo delle tecnologie. Era. Purtroppo era, perche’ se ne e’ andato l’altra notte.

Grazie per tutto quello che mi hai insegnato. Avrei solo voluto mantenere negli anni la costanza per leggerti di piu’.