La sf…ortuna

Domenica: il server Venezia1 di Wind tira le cuoia per l’ennesima volta da dicembre 2006. Su quel server (e sul fratellino Venezia2 nato a gennaio 2007) passa tutto il traffico del Veneto e il poveretto non ce la fa piu’.

Lunedi’: dalle 14:20 alle 15 riesco a navigare e prendere la posta, poi… plop.

Martedi’: Wind ammette che il problema e’ a livello regionale e lo scrive negli avvisi, post-datando il guaio alle 10:30 di ieri. Alle 20 e 20 e’ risolto. Alle 23 e 45 muore di nuovo (per forza: finche’ non lo cambiani non ce la fa, povero…).

Mercoledi’ verso le 11: sempre down. All’assistenza dicono che lo sanno, che e’ un problema regionale e che non c’e’ una tempistica per la soluzione (!).

Mercoledi’ fra le 12 e le 13: per la prima volta in 36 anni la mia lineea telefonica tradizionale (Telecom) fa scena muta. Muta in uscita e in entrata (suona ma io non ricevo). Da cellulare chiamo il 187: sara’ riparata al massimo entro le 23:59 (!) di venerdi’ per contratto di servizio.

Speriamo bene… intanto io ho la conferma di una cosa che avevo sempre letto: i tempi per la riparazione delle linee telefoniche sono indicati per contratto. “Sperando non ci siano ritardi” ha detto l’operatrice del 187. Speriamo :) In ogni caso fa piacere avere una tempistica, come fa piacere sapere che lei dalla sua postazione ha potuto verificare al volo che c’erano “valori elettrici fuori norma sulla linea”., cioe’ problemi.

Dicevo: i tempi di ripristino. Per le ADSL consumer non ci sono, quindi chi ricorre ai servizi VOIP (Voice Over ADSL) forniti dagli operatori tenga presente che in caso di guasto potrebbe sentirsi dire che “la tempistica non e’ definita”… che temo sia la situazione anche dei clienti VOIP di Libero in Veneto.

E ora?
E ora ho l’opportunita’ di fare cio’ che mi ripromettevo da tempo: leggere, staccare la mente, imparare nuove cose… e incavolarmi contro la sfortuna!
Una volta al giorno ho l’ospitalita’ di un amico per leggere la posta (da cellulare non posso, troppo spam!). PortablFirefox e PortableThunderbird sono meravigliosi: porto con me pass segnalibri mail!

Se tutto va bene torno in un paio di giorni…
In questi giorni di forzata “astinenza” da web ho fatto tante cose che non avrei probabilmente fatto avendo tutto online. E’ proprio l’anno delle novita’. Prendiamola cosi’ :)

Comunque mi mancate :*