Due missioni compiute

Puff puff…

Ho compiuto due missioni importanti oggi, una per la Comunita’ e una per me stesso… e penso siano legate.

La prima e’ stata la completa catalogazione di tutte le immagini di tutti gli eventi parrocchiali, delle strutture, ecc, degli ultimi anni. Non sembra ma e’ un archivio immenso. Cosi’ facendo io per il sito, la redazione per le testate e il parroco, d’ora in poi avremo tutto il materiale a portata di clic, diviso per tipologia e per data. La riorganizzazione di questo immenso archivio ha anche permesso di eliminare doppioni e conservare le copie in qualita’ migliore di ogni immagine.

La seconda missione riguarda la mia sfera personale: in questi giorni ero particolarmente nervoso e pessimista. In parte a causa di comportamenti spiacevoli visti da diverse persone attorno a me, in diverse realta’, in parte per tensioni che non so spiegarmi. Comunque sia passare una giornata in solitudine portando avanti un progetto (e uno solo) senza distrazioni, chat, siti e quant’altro, ma concedendomi pause di lettura e ascolto di musica diversa dalla solita, mi ha rilassato e rasserenato.

Oltretutto l’attuale serenita’ e’ amplificata dalla soddisfazione per aver completato un lavoro a cui tenevo e che serviva a me e ai miei amici e colleghi della parrocchia.

Artisti e contadini

Oggi Billy mi ha regalato a sorpresa “Artisti e contadini”, una traccia di Marrico Mologni che tanti anni fa avevo trovato su Vitaminic. Bellissima canzone dedicata a Luigi Tenco.

Artisti e contadini
non hanno mai vissuto
negli argini
e la tua passione
era tutta in quella canzone
bocciata dall’industria
povero Luigi, povero Luigi!

Si nasce per vivere una vita
e si deve affrontare
una sorte maledetta e viziata
ci sono lotte continue
guerre calde e guerre fredde
si passano ore a suonare un pianoforte
notti in miniera a scavare parole…

Ma non e’ cambiato niente
alla radio si ascolta di tutto, di tutto
meno quello che vorremmo noi, noi…
noi che siamo la gente…
artisti e contadini!

Povero Luigi, povero Luigi!
L’avessi fatto per una donna…!

Aggiungo una piccola grande gioia: leggo nella posta del Roxy Bar (il sito che riprende il nome dello storico programma di Red Ronnie, che lancio Mologni) che Manrico e’ vivo e sta bene, il che come dice Red e’ gia’ una grande cosa vista la malattia che ha affrontato. Mi fa davvero piacere per lui!

Considerazioni mattutine

  1. Il mondo appare meno grigio dopo 8 ore di sonno, soprattutto se fatte di notte…
  2. Quando noi scegliamo di agire correttamente vediamo meglio la scorrettezza e i secondi fini degli altri. E forse ci fanno piu’ male.
  3. La mancanza di rispetto e di considerazione verso il prossimo al mondo e’ piu’ diffusa dell’aria.
  4. Al mattino c’e’ piu’ voglia di rimboccarsi le maniche e costruire invece che di rimuginare sui punti 1, 2 e 3 ;)