Domini e offerte

Ricevo l’ennesima offerta di GoDaddy: un dominio a $1.99 con qualsiasi altro acquisto.

Bello, penso: prendo il dominio e la protezione dei dati whois e e con $4, $5 sono a posto. Niente da fare, ci hanno pensato: l’offerta non permette questa combinazione. GoDaddy poi offre detta protezione a $4 e rotti per il primo anno e $8 e rotti in seguito. No grazie, su Dreamhost e’ gratuita. ;)

Al che faccio un giretto (perche’ in effetti devo registrare un paio di domini) e scopro che NameCheap offre la protezione gratis (per il primo anno, a $2.88 poi) e i domini a $8.88, con la rilevante eccezione del .info a $2.88 per il primo anno.

Quindi… a me servono un .net e un .info. Il .net lo pagherei $8.88 il primo anno e $8.88+$2.88 poi. Il .info $2.88 il primo anno (la protezione e’ gratuita), poi $8.88+$2.88 pure lui.

Conclusioni: per il .net non c’e’ storia, lo registro su Dreamhost che a fronte di un costo del dominio in se piu’ alto ($9.95) mi da’ la protezione gratuita dei dati e quindi nel lungo termine verra’ a costare meno degli altri (e il transfer e’ sempre operazione articolata).

Per il .info idem: se si trattasse di un dominio che mi serve una tantum e poi magari da trasferire altrove, converrebbe, ma essendo un dominio che conto di conservare a lungo termine, meglio averlo fin dall’inizio su Dreamhost.

In ogni caso poter avere un dominio per un anno a $2.88 compresa l’opzione privacy (attuamente gratuita) non e’ un’idea da buttare ;)

Ho scritto questo post per me, per mettere “su carta” tutte le opzioni, spero comunque che possa essere utile ad altri.

Aggiungo solo che il servizio clienti di NameCheap appare ottimo: hanno risposto a una mia domanda in 10 minuti se non meno. Bravi, magari qualcosa da loro la prendero’ :)