J.K.Rowling, la Salani e i non vedenti

Io ci vedo, poco ma ci vedo.
Altri non sono stati fortunati quanto me.
Altri non possono leggere i libri venduti in libreria. Libri che prima di essere stampati erano file in un computer. File che un computer, con un apposito software, puo’ leggere a un non vedente.

File che non vengono venduti perche’ i grandi editori e agli autori (compresi quelli tanto amati e che sembrano tanto bravi e buoni) non solo non sono interessati e anzi si oppongono con la forza dei loro studi legali, pagati coi soldini dei lettori.

Ed e’ cosi’ che l’editrice Salani e la scrittrice piu’ famosa del mondo si costituiscono contro Paolo Pietrosanti, un appartenente al partito radicale che voleva offrire in Rete Harry Potter 5, vendendolo al solo costo necessario per pagare i diritti d’autore, 4.84 euro.

Si vede che i lettori non vedenti non sono ritenuti un “target commerciale” interessante dall’eroina di tutti i bambini e dai suoi editori italiani. E’ giusto che ognuno abbia le proprie opinioni. Io per esempio penso che non leggero’ mai i libri di Harry Potter (come in molti amici vorrebbero) fino a quando la Rowling ed i suoi editori non riterranno giusto supportare anche i lettori non vedenti.

Ecco un po’ di informazioni su questa triste vicenda:
http://www.pietrosanti.net
http://www.pietrosanti.net/memoria.html
http://corriere.virgilio.it/speciali/2003/Spettacoli/harrypotter/potternonvedenti.shtml
http://corriere.virgilio.it/Primo_Piano/Cronache/2003/11_Novembre/05/potter.shtml

Schermi multipli anche su Windows

Una delle cose piu’ utili di AmigaOS sono gli schermi multipli che permettono di avere differenti applicazioni su “schermi” diversi, riducendo cosi’ l’affollamento del desktop.

Su Windows esistono alcuni programmi simili; anche se in realta’ creano desktop multipli, che condividono palette e risoluzione, il risultato finale e’ lo stesso.

Ne parlo perche’ oggi su webattack.com e’ stato presentato Enhanced Virtual Desktops un gestore di desktop virtuali completamente gratuito (gli altri sono tutti shsreware) che funziona proprio bene. Provatelo e la vostra produttivita’ su Windows migliorera’ non poco! ;-)

(uhm… questo piu’ che un post da blog e’ una mini recensione, ma chissa’, magari qualche lettore del blog, o chi arriva dai motori di ricerca, lo trovera’ utile…)