Vediamo se si puo’ imparare ad accettarsi…

Chissa’ quando le persone che frequento accetteranno che io sono in ricerca e che la mia ricerca non mi porta verso il Vaticano?
Verso Dio come entita’ che non so ben definire si’.
Verso una vita meno materiale e piu’ spirituale anche.
Verso il Vaticano e certe tesi e comportamenti cosi’ lontani dalle parole di Gesu’, no.

Il bello e’ che i preti che frequento sono piu’ tranquilli dei laici. I laici credenti sentono il bisogno vitale di portarmi sulla loro strada, con proposte di libri, proposte di pellegrinaggi, proposte di comportamenti. Calmi, buoni, vi ringrazio ma ognuno fa la sua strada per trovare la Verita’.

Poi quando incontro persone che mi dicono che il nostro e’ l’unico pianeta dell’universo perche’ Gesu’ e’ venuto qui, mi sento scoppiare! A parte che lo stesso Vaticano ha affermato che “non si possono porre limiti alle creazioni di Dio” e che quindi altri pianeti abitati sono possibili, trovo assurdo, assurdissimo questo pensiero e il voler mischiare teologia e scienza. Possono coesistere ma non si puo’ annullare la prima in nome della seconda (e viceversa se vogliamo).

Non fa per me. Rispettatemi, io rispetto voi. Non condivido ma rispetto anche chi la pensa cosi’. Lasciatemi ai miei viaggi astrali, al mio senso del Karma, alla mia idea che la reincarnazione per quanto scomoda e faticosa potrebbe anche esistere e avrebbe in se’ una certa giustizia, alla mia visione delle religioni come ottime strade per avvicinarsi a una vita meno materiale e piu’ spirituale.

Prego, cerco di rispettare il prossimo e aiutare la Chiesa e i poveri. Se poi sbaglio e avete ragione voi me lo dira’ Dio quando sara’ il mio giorno. Per adesso resto in ricerca di un senso che le tante contraddizioni del Vaticano con la sua religione istituzionalizzata non mi aiutano a trovare e men che meno mi aiuta la vostra insistenza.

E no, per ora non leggero’ altri libri oltre a quelli, ottimi, che mi ha regalato don Danilo: il Padre Nostro e il discorso della montagna di Gesu’. Se la religione ruotasse attorno a quello che diceva Gesu’, senza integralismi e interpretazioni a posteriori, sarebbe molto meglio.

Cmq grazie per provarci, capisco perche’ lo fate.