SI, SI, SI e SI: quattro SI per i referendum!

Ai referendum del 12 giugno io votero’ 4 SI.

Nel sito del comitato promotore medici, scienziati e avvocati spiegano le ragioni che dovrebbero spingere le persone a votare SI, per una legge giusta che tutela e davvero rispetta la VITA.

Io non pretendo che tutti siano daccordo con me ma lancio un appello ai miei (4) lettori perche’ vadano a votare: in democrazia ci si confronta. Si può votare SI, votare NO oppure astenersi, lasciando la scheda bianca.

Chi non va a votare e chi invita a non andarci e’ contro la democrazia e va temuto perche’ vuole imporre le proprie tesi rifiutando il confronto e la volonta’ delle persone.

In democrazia votare e’ un dovere morale, soprattutto quando c’e’ chi vuole negare il diritto a scegliere semplicemente rovesciando il tavolo nel timore che la maggioranza abbia un’idea diversa dalla sua.

Votate secondo coscienza ma VOTATE e prima di decidere, informatev!

Ci sono famiglie che sono dovute andare all’estero per affrontare trattamenti che hanno salvato la vita dei loro figli e che in Italia la legge attuale vieta.

Ci sono coppie che vorrebbero crescere un figlio proprio e che in Italia non possono averlo perche’ questa legge lo vieta.

C’e’ la promessa delle cellule staminali che tanti benefici han gia’ portato: la legge attuale ne limita enormemente le possibilita’ di studio.

Ad opporsi a questa legge in Italia e’ la Chiesa (con annesso stuolo di politici al seguito, anche se fatico a considerare fervente cattolico chi e’ contro gli extracomunitari senza se e senza ma…).

Tuttavia la Chiesa nella storia si e’ detta contraria a tante cose: lo studio dell’anatomia sui cadaveri (che ha permesso di conoscere l’anatomia umana in tempi in cui non esistevano radiografie, TAC e quant’altro), la ricerca intrauterina (che disturberebbe il mistero della nascita della vita – eppero’ oggi grazie a quegli studi si possono diagnosticare e curare gravi malformazioni sul feto gia’ dentro la pancia della madre!).

In tempi passati in nome di Dio (perche’ la Chiesa e’ fatta di uomini ma quando lancia gli anatemi spesso lo fa in nome di Dio) ricordiamo il no ai trapianti e, tornando un po’ piu’ indietro, pure il no alla tesi che la terra fosse rotonda e non si trovasse al centro dell’universo.

Oggi le cose di cui ho parlato sono scontate per tutti e credo che nemmeno il piu’ ortodosso dei cattolici pensi ancora che la terra sia piatta, che operare un feto per salvarlo sia sbagliato o che donare un oegano sia contro Dio. Dio che queste cose non le ha mai pensate e probabilmente non pensa neppure che siano sbagliate tante delle cose che le varie religioni vietano nel suo nome…

Quando il card. Ruini ci dice che non dobbiamo andare a votare (ovvero “no” al confronto, dobbiamo rovesciare il tavolo), quando ferventi cattolici ci dicono che il cristiano ha il dovere morale di… ricordiamoci quali e quanti errori in ambito scientifico e medico ha fatto la Chiesa nel corso della storia.

Non voglio dire che tutto cio’ che dice la Chiesa sia sbagliato: sono cattolico, partecipo alla vita della comunita’ cristiana in cui vivo e credo in Dio ma rifiuto dogmi che oggi valgono e domani no: Se una cosa l’ha detta Dio e’ vera ma se la dice o la interpreta cosi’ l’uomo, scusate ma non posso anche non essere d’accordo. Alla fine comunque ne rispondero’ a Dio.

Dunque quando vi invitano a boicottare il referendum in nome della Fede ricordate che qualche secolo fa vi avrebbero detto, sempre in nome della Fede, che dovevate credere al fatto che la terra fosse al centro dell’universo o che i trapianti fossero contro il volere di Dio.

E ricordate anche che modificando quella legge si possono salvare e migliorare delle vite. Conta qualcosa? Per me si’.

Blocco note

Tanti pensieri, giorni strani e poco da dire ma c’e’ la voglia di non lasciare il blog vuoto…
e allora scriviamo che va abb. bene, che forse ho capito che io non devo PENSARE di fare una cosa ma devo FARLA, perche’ se ci penso costruisco montagne che poi non ho coraggio di scalare e che ogni timore alla fine si rivela ingiustificato…

Va abb. bene… oggi con un po’ d’umilta’ (che non e’ il mio forte) ho voluto sistemare una situazione con un amico che poteva rivelarsi dolorosa…

Ci sarebbe altro da dire ma ne parlero’ piu’ avanti…

Intanto butto li’ una notiziuola: qualche settimana fa ho
messo le basi per un semplice nuovo sogno… vedremo dove arriveremo…

Sogni… vorrei noleggiarmi “Al di la’ dei sogni” ma mi rompe la storia della tesserina (=user profiling) di Blockbuster, sob…

OK per oggi basta e’ ora di nanna…