Dritta per pendrive USB di grandi dimensioni

Avete appena comprato una magnifica e minuscola penna USB da 4gb?
Avete appena smesso di far raffronti fra quello che puo’ contenere cotal magia dello sviluppo rispetto a vecchi sistemi di memorizzazione dei dati?
Avete finalmente cominciato a copiarci dentro cose che dovrete portarvi domani in parrocchia?
Vi siete accorti che e’ lentissima in scrittura soprattutto con i file piu’ piccoli di 4k?

Ta-dah!

Fermate tutte, bloccate la copia, premete tutti i pulsanti di interruzione esistenti e domandatevi: devo usare questa penna su sistemi Win9x/ME?
Se la risposta e’ negativa, riformattate subito usando NTFS. Avrete immediatamente un’impennata nelle prestazioni!

Il motivo e’ presto svelato: se la penna e’ formattata in FAT32 (lo e’ la maggior parte delle unita’ flash, per garantire la massima compatibilita’) alloca ben 4k come dimensione minima dei file, ergo usa 4096 byte per memorizzare anche file piu’ piccoli. Se avete molti file minuscoli (configurazioni, script, componenti esterni) le prestazioni in scrittura peggiorano.

Linux puo’ leggere NTFS (e con le ultime versione del FS anche scriverlo), per MAC OS X puo’ essere piu’ complesso e non ho idea di cosa convenga fare ;)

Commenti e opinioni su questa “scoperta” (dell’acqua calda, immagino ;) ) sono i benvenuti.

Un commento su “Dritta per pendrive USB di grandi dimensioni”

  1. Io ho una pen drive waitec da 2 gb ed è velocissima nel copiare file di grandi dimensioni ma quando si tratta di copiare file di 1 kb impiega un’eternità… avevo persino rinunciato ad installare il WinPenPack (http://pensuite.wininizio.it/ita/index.php)… adesso proverò a formattare con NTFS se non ci riuscirò mi strapperò tutti i capelli! Io nella mia Pen Drive ci tengo anche il mio web server portatile con tanto di php 4 e php 5, mysql e apache (http://www.uniformserver.com/) e ovviamente tutto il mio situccio web ;-) Si hai capito bene… me lo porto appresso e lo uso come backup nel caso in cui i miei dati su aruba dovessero andare persi per qualsiasi motivo ;-) Cmq grazie per la dritta ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.