Il ricatto e il precipizio

Questa sera gli operai (mestiere che farei fare per un mese a ogni politico prima di assegnargli ruoli decisionali in Parlamento) della FIAT di Mirafiori dovranno firmare SI a un referendum che chiede loro se vogliono accettare meno diritti e piu’ ore di lavoro. La posizione FIAT: se il referendum non passa investiremo altrove. Un ricatto: o accetti che ti tolga diritti (i dettagli nel link piu’ su) o non lavori. E ai sindacati che non hanno firmato l’accordo viene negato anche il diritto di rappresentanza.

Un governo un po’ piu’ sensibile, magari di gente che ha lavorato in catena di montaggio, metterebbe i bastoni fra le ruote a FIAT e di modi ce ne sarebbero visto che e’ un’azienda italiana e deve sottostare alle nostre leggi e se ne possono fare di nuove. Il premier, che e’ un imprenditore, invece dice che l’amministratore delegato di FIAT ha ragione a pensare di andarsene a investire altrove se le sue condizioni non vengono accettate.

L’esito del referendum non e’ imprevedibile, come non lo e’ l’abisso verso il quale scivola un paese dove aumentano i diritti e la discrezionalita’ per i datori di lavoro e si comprimono quelli dei lavoratori.

Spero davvero che il PD si riprenda, anzi che si divida perche’ e’ stato un fallimento con tutto l’annesso bipolarismo. Qui servono una sinistra, un centro-sinistra, un centro e un centro-destra. Serve un’opposizione che sappia fare proposte che vadano oltre “Berlusconi non ha diritto di governare” o “Berlusconi deve dimettersi” (la non accettazione dell’avversario ne fa la fortuna!) che sappia riportare un po’ di giustizia sociale in questo paese!
Questa sera non si gioca solo il futuro dei dipendenti Mirafiori ma quello di tutti i lavoratori e anche se capisco chi votera’ “si” la mia speranza e’ che il no sia forte. No a questi ricatti oggi e no a chi li ha accettati quando, spero presto, voteremo per un paese piu’ equo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.