Non tutte le ciambelle riescono col buco (ode ai backup)

Da quando anni fa ho comprato Norton Ghost mi preoccupo settimanalmente di effettuare un’immagine delle partizioni C (Windows e impostazioni) e D (programmi), effettuando poi backup aggiuntivi nel caso di importanti installazioni o disinstallazioni.

Questa mattina ho deciso di installare i nuovi driver ATI Catalyst per la scheda grafica. Motivo? I miei 5.10 sono ormai antiquati e ho alcuni problemi di configurazione di WDM che mi impediscono di vedere il Teletext con il sintonizzatore TV (almeno con ATV2000). L’idea quindi era di prendere due piccioni con una fava: ripulire il tutto e magari ottenere un qualche aumento di prestazioni.

La procedura in fondo non e’ difficile: la Ati Software Uninstall utility rimuove il grosso dei driver. DriverCleaner il resto.

Prima di procedere, per scrupolo, faccio un backup extra…

Le danze hanno inizio. ATI uninstall. Veloce. Riavvio. F8 per la modalita’ provvisoria. Driver Cleaner. Riavvio. Due annulla per evitare che Windows cerchi di installare la scheda grafica. Avvio l’installazione dei nuovi driver. A meta’ si spegne tutto. A volte con la scheda sotto sforzo succede. Sintomo di vecchiaia, forse? Strano perche’ la ventola non gira ancora bene. Mhh…
Stacco corrente, attendo un po (con l’occasione ho ripulito le prese sulla ciabatta). Riattacco e riavvio. Ripeto la procedura di pulizia totale. Installo nuovamente. Questa volta va a buon fine, ma…

1) il sistema NON ricorda la risoluzione impostata e parte SEMPRE a 800 x 600!

2) ora il sintonizzatore TV non va proprio piu’ e non avendo momentaneamente una TV a portata di mano la cosa mi secca…

Faccio qualche prova, controllo errori, ripulisco il sistema, ma niente…

Che fare?
Per la prima volta mi avvalgo di Norton Ghost per recuperare un backup. Avvio la procedura. “Non si puo’ fare in ambiente Windows, usa il CD”. Dove cavolo l’ho messo?
Per fortuna sono un po’ piu’ ordinato di qualche tempo fa e quindi ritrovo l’agognato CD (sorpresa: era nella scatola di Norton Ghost :). Avvio. Che bello, vede il disco connesso via Firewire! Io temevo gia’ di doverlo scollegare e ricollegare tramite USB. Certo che con il tempo che il sistema impiega ad avviarsi mi sa che abbia addirittura driver per usare dischi connessi attraverso uno Stargate! (nel caso deve impiegare al massimo 38 minuti…).

Alla fin fine si arriva a Norton Ghost. Ripristino. Mi chiede un po’ di cose. Attivo tutte le verifiche e vado a pranzo. Al mio (insolitamente veloce) ritorno l’operazione e’ finita. Esco, riavvio. La schermata a 1024×768 e’ il primo segno che… C e’ tornato quello di prima, esattamente com’era prima dell’ultima ora e mezza!
Fiuuuu…

Per ora mi tengo questi driver vecchi, per il Teletext provero’ altre soluzioni. Intanto ho eliminato l’icona ATI dalla traybar, cosi’ non carica .NET all’avvio e il boot di Windows e’ nettamente piu’ veloce. A qualcosa l’esperienza e’ servita, anche se, come da titolo, non tutte le ciambelle riescono col buco :)

Morale: fate i backup, anche piu’ che settimanalmente!
Prima o poi sarete taaaaaanto felici di averli effettuati…