Una dedica, anzi due dediche, anzi…

Vorrei dedicare questo post a tutti gli artisti (autori, arrangiatori, interpreti…) che 20/30 anni fa allietavano le mie giornate d’infanzia con splendide sigle di cartoni animati, piccole opere d’arte che oggi sono state soppiantate da motivetti banali e commerciali.

Per rendere il giusto tributo a queste persone che col loro impegno tanto hanno dato, vi rimando al sito di KBL che e’ riuscito a intervistare molti degli autori di allora.

Andando leggerete, scoprirete i retroscena e la vita professionale di grandi nomi e oscuri autori… imparerete che Vecchioni e Concato sono stati protagonisti di sigle di celebri cartoni…

E poi leggendo l’intervista a Mitzi Amoroso, fondatrice delle Mele Verdi, scoprirete, come ho fatto io, che la voce di Alessandra Maldifassi ha smesso da tempo di vibrare nell’aria. E si che in “Pat ragazza del Baseball” mette un’allegria infinita. Non che mi ricordi il cartone ma da quando qualche anno fa ho scoperto la sigla me ne sono innamorato. Troppo allegra, anche se sentendola non si puo’ non pensare a una giovane vita finita cosi’ presto.

Beh, sul web ci sono un po’ di siti dedicati ai cartoni che rendono omaggio ad Alessandra. E adesso ce ne sara’ uno in piu’.

E adesso prima che il post diventi troppo triste passiamo ad ascoltare quella perla che e’ “La banda dei ranocchi” che mette un sacco di allegria! E oggi ‘ste cose ve le sognate, care nuove generazioni! Secondo me fra arrangiamenti e fantasia le vecchie sigle rivaleggiano coi successi pop moderni!

Ma volete mettere Ranathan che:

…sogna il suo domani
e sogna sei girini
che saranno i suoi bambini
la casa nello stagno
tre locali e un posto bagno…

…e poi…

…occhio all’occhio del ranocchio
occhio, occhio, teniamolo sott’occhio!

Per averla fatta cantare al piccolo che la interpreta devon aver faticato! Questa e’ peggio di “Tigre contro Tigre”! ;-)

Il tutto con dei blup blup tutto attorno al campo stereo (sentitela in cuffia e capirete) che fanno tanto stagno!

Grazie per tutto questo…
… che a distanza di anni mette ancora tanta allegria :)

Grazie a chi le ha scritte e le ha cantate, a chi e’ qui e a chi ci guarda da un po’ piu’ lontano…