Fermati e ripensa a quando eri cosi’ felice!

Immerso come al solito nei miei pensieri ti ho incontrata in foto, su un palo in una strada minore di Mestre, una di quelle xon tante case e pochi negozi, frequentate per lo piu’ da chi ci abita.

Un volto di ragazza felice, un sorriso bellissimo, in una foto in bianco e nero con sopra una scritta a penna: “fermati e ricorda quando eri cosi’ felice!”.

Chi sei ragazza che mi sorridi in questa strada, da quell’unico cartello? Sei il ricordo di una vita che s’e’ spenta in una folle corsa notturna con le auto o il motorino? Sei un monito per chi sta per buttare la sua vita allo stesso modo?

O forse sei una ragazza che un giorno ha perso quella gioia ed e’ precipitata in un girone di atroce solitudine vissuta per strada? Chi ha scritto quelle parole e’ qualcuno che ti vuole bene. Non abbandonarlo! Non pensare che la vita sia un inferno! La vita puo’ essere tante cose. Difficile, bella, allegra, tragica, spaventosa… ma tu ripensa alla felicita’ che provavi quando hai scattato quella foto. Puoi viverla ancora, basta che tu lo voglia. Non lasciare da solo chi ti vuole bene e non restare da sola tu.