Valori…? E il libero arbitrio?

Allora la situazione e’ questa: una persona malata, senza speranze di recupero, attaccata alle macchine e dipendente dagli altri per tutto, dice che vuole smettere di vivere cosi’ e chiede che sia staccata la spina delle macchine che lo tengono in vita, evidentemente contro la sua volonta’.

Le domande da porsi sono:

1) Ha speranze di recupero? Nel caso specifico pare proprio di no.

2) E’ perfettamente capace di intendere e di volere? La sua scelta e’ dettata da una riflessione ponderata? Nel caso specifico pare proprio di si’.

Bene, questo e’ quanto. Va rispettata la sua volonta’.

Ma no, vuoi mettere? Potremmo mai. I cattolici, quelli legati alla famiglia, ai valori e magari pure ai voti dell’area cattolica, non vogliono, dicono che sarebbe omicidio, che e’ immorale, che…

Ma cacchio!
Se uno vuole… ne rispondera’ lui con Dio, ammesso e non concesso che davvero Dio pretenda il sacrificio estremo.

Se e’ cosi’ ne rispondera’ la persona direttamente, ma non si possono imporre i propri valori a chi non li condivide e non vuole nel contempo danneggiare nessuno ma solo smettere una vita che non riesce a reggere piu’. Ci rendiamo conto? Se fosse in grado se le staccherebbe da solo ma non puo’ e dipende da gente cosi’ convinta dei propri valori da infliggere torture agli altri in nome di essi!

Solidarieta’ a Piergiorgio Welby e alle persone nella sua condizione e vergogna a quanti, fra i politici, vogliono imporre i propri valori agli altri senza ragionare.

2 commenti su “Valori…? E il libero arbitrio?”

  1. ehhh…tocchi argomenti scottanti :-D

    legalmente,se uno esprime la volontà di morire,nessuno può impedirglielo…
    certo,il suicidio (inteso come auto-uccisione,non x forza in modo violento) è REATO,ma niente può teoricamente impedire ad una persona di uccidersi :P

    e la religione dice che dio ci ha dato la vita non per obbedire ai suoi precetti,ma per “farne quello che vogliamo”..rispondendo poi alla fine delle nostre azioni :p

    il problema insorge quando la persona in questione NON è in grado di darsi la morte:p
    quale persona,di religione cristiana e cattolica,andrebbe lì a staccare la spina sapendo di causare la morte di una persona?….la paura è molta,troppa…

    personalmente condivido le tue idee,ma allo stesso tempo io non andrei a staccare la spina a welby…tu lo faresti? :PP

    ciao !

  2. Ci ho riflettuto a lungo…
    in tutta coscienzanon lo so, ma credo di si…

    Poi fra il dire e il fare c’e’ di mezzo molto e se ho titubanze a dirlo immagina a farlo, ma in tutta coscienza non escludo a priori che lo farei, specifichiamo: in un caso identico a suo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.