Banner troppo irritanti

Si stanno diffondendo troppo i banner associati ai collegamenti: uno visita una pagina e uno script trasforma in collegamenti certe parole.

La persona vede tali collegamenti, pensa che siano relativi a cio’ che sta leggendo, ci clicca e… pooof… finestrella con banner o collegamento a sito che non c’entra un’acca!

Se usate ADBlock e la cosa non vi sta bene ecco due definizioni da aggiungere per eliminarli:

http://adv*.edintorni.net/affiliati/
http://*.intellitxt.com/

Nessuno se la prenda ma credo che 1) i banner non debbano snaturare una pagina e ingannare il visitatore spingendolo a visualizzarli/cliccarci senza sapere che sono tali e 2) l’utente debba avere la liberta’ di decidere cosa vedere e come vederlo. AdBlock offre questa liberta’ di scelta. Spetta a chi gestisce i siti scegliere sistemi pubblicitari non intrusivi e rispettosi dell’utente.

2 commenti su “Banner troppo irritanti”

  1. bravo!

    la penso proprio come te!…ma finchè qualcuno trarrà guadagno da tutto questo,non ci libereremo mai dai banner invasivi :P…

    ..sulla stessa rotta,bisognerebbe eliminare tutti i dialer…cioè,tu clicchi su un collegamento e ti si apre una finestra con scritto: “stai per accedere ad una linea privata. clicca sì per accedere al costo di 2 euro/min. clicca no per accedere al costo di 315 EURO/MIN”!!!!
    ebbene sì,ho trovato anche questo! e ho quasi rischiato di cascarci!:P
    …per ora resta 1 sogno liberarci di tutto questo :)

  2. Grazie! Ho finalmente rimosso queste fastidiose finestrelle… Il problema è che sarebbero pure sopportabili se:
    1- allontandosi col mouse si chiudessero automaticamente (invece che obbligarci a premere la x minuscola in alto a dx)
    2- si aprissero con una pausa del mouse sul testo più prolungata (invece sono spesso settati da aprirsi pressochè istaneamente, sempre praticamente involontariamente, soprattutto per quelli che come me, si aiutano nella lettura facendo seguire alle parole la freccetta del mouse)
    Questi sistemi apportano una fonte di guadagno spesso indispensabile alle aziende che offrono un servizio gratuito. Daltronde in qualche modo i conti devono pur quadrare! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.