Referendum 2009

Io ho votato: due NO e un SI.

Ho votato perche’ trovo da furbetti il giochetto di far saltare i referendum facendo mancare il quorum, sia che a invitare a non ritirare le schede sia la Lega nord sia che lo faccia qualche alto prelato (vedi referendum del 2005 sulla orribile legge 40).

Ho votato NO ai primi due quesiti perche’ questa storia del bipartitismo all’americana non mi e’ mai piaciuta e non voglio in alcun modo favorirla. E’ assurdo avere due partiti o due coalizioni quando ci sono tante idee differenti e tutte devono avere spazio.
Ho invece votato SI al terzo quesito perche’ la furberia di candidarsi in tutte le circoscrizioni e poi far passare i secondi o terzi in lista in quelle oltre la prima in cui si e’ vinto deve cessare.

Naturalmente non si raggiungera’ il quorum: con un referendum fatto a fine giugno cosa ci aspettiamo? La lega gioisce. Tanto non devono mica scucire loro i soldi sprecati e che si sarebbero potuti risparmiare tenendo il referendum il 14 assieme alle europee.

L’unico effetto positivo della vittoria di tre si sarebbe stata la crisi di governo ventilata per ripicca dalla lega nord. Ma tanto questo governo con un premier travolto dagli scandali non credo durera’ molto. Spero, almeno ;-)

Un commento su “Referendum 2009”

  1. Ciao Gabriele,
    giorno per giorno mi rendo conto di alcuni aspetti della nostra Italia. Pregi e difetti, come in tutte le nazioni. Ma c’è anche questo scandalo del Presidente del Consiglio che si sente da molti giorni. Sarà vero o sarà falso? In ogni caso, non è un buon esempio quello che sta dando agli italiani.
    Con affetto :*
    By Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.