Il mio social network si chiama Internet

All’ennesimo messaggio “dai vieni anche tu su Facebook!” “figo, su Facebook ho trovato tizio” o “caio e’ ormai facebook dipendente” devo dirlo: io NON ne voglio sapere.

Ho una email, e’ MIA e chiunque’ puo’ scrivermi, non soltanto gli iscritti a un sito.

Ho un blog e un sito web. Sono MIEI e chiunque puo’ vederli, non soltanto gli iscritti a un sito.

Decido IO quali informazioni dare di me e quando CANCELLARLE, che se ti iscrivi a Facebook e poi ti cancelli pare non sia del tutto semplice eliminare i tuoi dati (che almeno non restano pubblici cmq).

Mi fa sorridere chi dice di aver ritrovato vecchie conoscenze su FB visto che erano tutte persone facilmente rintracciabili via email.

Mi fa sorridere la strenua difesa della privacy contrapposta alla quantita’ di informazioni riversate nei social network.

Mi spaventa un po’ la facilita’ con cui troppa gente, forse per moda forse per vista corta, si chiude in un minuscolo feudo invece di usare le opportunita’ della Rete Globale.

Detto questo mi conforta moltissimo l’opinione del giornalista Massimo Mantellini. Intimamente lo spero anch’io, Massimo. Per il bene di Internet tutta.

4 commenti su “Il mio social network si chiama Internet”

  1. ormai ogni giorno c’è gente che rompe..”tutti sono su facebook, perchè tu no?”
    poveri fessi..

  2. Devo dire la verità..sì, sono iscritto su Facebook, ma con un nominativo fake, per il semplice motivo che lo uso raramente per il SOLO motivo per cui fu creato in origine e cioè quello di rintracciare ex compagni di scuola. Ne ho rintracciati effettivamente un bel po’, ma con ognuno di loro poi tutto quanto continua in privato via mail. Facialibro è solo un tramite per me, poi chi si è visto si è visto. E quindi condivido il concetto espresso dal buon Gabriele.
    Ciao.

    Renè

  3. ..aggiungo anche il mio augurio riguardo ciò che spera il dott. Mantellini e cioè: “Ma la rumoroso eccezione di un ambito chiuso dentro Internet che viene preferito a Internet, nei miei pensieri e’ destinato a essere superato domani. O cosi’ almeno intimamente spero.”

    Ho dato un’occhiata in giro le prime volte e mi sono accorto che veramente in molti usano in tutto e per tutto questo socialnetwork, anche tralasciando cose come la mail tradizionale..e ciò è triste!! =( Ragà, usatelo quel tanto che basta (ritrovare qualche compagno di scuola, ex, amico ecc..) e poi fine. Internet offre le stesse cose, anche molto meglio e non è un buco racchiuso a sé ma un mondo vasto ed aperto, sempre tutto da scoprire. Fb è una moda, spero passeggera. In questo preferisco il caro, vecchio msn (che peraltro inizia ad esser anche lui snobbato per colpa del fb) =(

    Renè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.