Giochi moderni

Qualche giorno fa ho comprato Topolino. Lo faccio di tanto in tanto da trent’anni a questa parte. In questo numero oltre alla solite piacevoli storie con Zio Paperone e soci c’era un opuscolo dedicato ai giochi natalizi, insomma il solito catalogo della “Linea GIG” per invogliare i bimbi a far spendere tutta la tredicesima ai genitori :)

Per curiosita’ ho voluto guardare a cosa giocano i bimbi di oggi. Piste, piste e piste, adesso le fa la GIG e si estendono per un ettaro quadro ma sono identiche alle vecchie della Polistil che si usavano ai miei tempi…

M’e’ pero’ caduto l’occhio su una cosa assurda: una pista tubolare con dei cosini che ci corrono dentro e che sono dotati di controllo remoto a infrarossi. Scopo del gioco e’ manteere il controllo infrarossi in contatto visivo con la propria macchinina. Se tale contatto si perde il bolide rallenta e l’avversario macina piu’ giri e vince.

Bello, ma… a me vengono gli incubi quando devo mettere cellulare e ricevitore IRDA (infrarossi) in linea d’aria per collegare PC e telefonino (“un altro ricevcitore disturba il segnale”, “sincronizzazione fallita”, “copia i dati a mano che e’ meglio…”), immagino la difficolta’ di sta cosa! C’e’ qualche mio lettore in giovane eta’ che conosce ‘sto gioco o lo ha provato e mi racconta quanti mesi ha passato in manicomio? ;-)

Per la cronaca il gioco si chima “Bladeracers” e lo trovereste su http://www.gigworld.it se il suddetto sito funzionasse (che delusione terribile! Da piccolo la “Linea GIG” era la mia preferita, non possono avere un sito in cui il motore di ricerca interno non va quando ci passo io! ;( )

Update: ho trovato il sito ufficiale, http://www.bladeracers.com/!
Nella sezione “commercials” c’e’ pure lo spot e in effetti i bambini protagonisti hanno l’aria un po’ stressata… ;-)

6 commenti su “Giochi moderni”

  1. Sono la mamma di Lorenzo 7 anni, che per Natale ha chiesto la pista Bladeracers della Nikko; ovviamente (sigh! 73 euro) Babbo Natale gliel’ha portata essendo l’unico regalo richiesto: (nonni, zii e parenti tutti coinvolti alla caccia della pista che gia’ verso il 20 Dicembre era difficile trovare). La pista e’ molto delicata nei suoi meccanismi di contatto tra un tubolare e l’altro, molto ingombrante in altezza e molto rumorosa. Inoltre le macchinine si bloccano spesso (una volta su due piu’ o meno) (scarsa aderenza delle ruote? delle piastrine ? BO!) e per rimetterle in movimento occorre aprire un tratto di pista. Se pero’ le macchinine si bloccano all’interno della sezione verticale (il giro della morte) allora la pista non si puo’ aprire e mio figlio "sgrulla" letteralmente tutta la pista per far scivolare la macchinina in basso, dove poi puo’ aprire una sezione e tirarla via: insomma, il problema degli infrarossi che tu accenni non e’ niente in confronto allo stress del resto, anche perche’ ci sono tre diversi gradi di estnsione del raggio per cui, nella modalita’ FACILE praticamente non occorre affatto seguire il movimento col telecomando.
    La cosa che mi preoccupa e’ che ci sono dei pezzi di ricambio (le ruote e le piattine di rame) che sono gia’ esaurit e non credo ne trovero’ altri in commercio; di fatti, le ruote soprattutto si consumano velocemente (manco fossimo in Formula Uno !!!) perche’ quando la macchinina si incastra, Lorenzo insiste e la fa girare a vuoto con le ruote che letteralmente si sbriciolano all’interno del tubo.
    Insomma, oggi che e’ l’Epifania, ha ricevuto una pista delle Hotweels molto meno costosa, molto meno complicata e ha dichiarato "Mamma questa pista e’ mooolto piu’ bella delle Bladebracers!!!!!!!"
    Che mi serva di lezione!!!

  2. Anche io ho acquistato per mio figlio la pista Bladeracers della Nikko (per sole 88 euro) e ho riscontrato gli stessi difetti: difficolta’ nel montaggio, mal funzionamento tra un tubolare e l’altro (se le macchinine si bloccano sei fregato); consumo rapido delle gomme; blocco frequente delle macchinine e ripartenza solo smontando il tubolare….. insomma una vero furto!!! Come si fa a immettere sul mercato un prodotto cosi’ costoso e per niente funzionante? Sto aspettando notizie dal rivenditore di zona!!!!

  3. Vi ringrazio per gli interventi!

    Devo dire che non avevo colto la potenza del mezzo blog unito a Google: io esprimo un parere su qualcosa o mi pongo una domanda all’interno di un mio spazio, Google la memorizza e chi sta cercando informazioni sull’argomento arriva da me e dice la sua, magari fornendo un’informazione utile anche ad altri (visto che ora Google ri-memorizzera’ questa pagina ee il ciclo si ripetera’)

    Nel merito dell’argomento Bladeracers: forse si tratta di un prodotto mal progettato o basato su materiali non in grado di sostenere le caratteristiche promesse. Vi auguro di trovaree i ricambi che cercate e che i vostri bimbi comunque passino ore spensierate, che e’ la cosa piu’ importante ;-)

  4. anch’io come gli altri sono rimasta profondamente delusa per il malfunzionamento ed il complicatissimo montaggio di questo giocattolo peraltro costosissimo (€ 80)che ho regalato a mio figlio per l’Epifania. Senza contare che mio figlio, viste le notevoli difficoltà, lo ha completamente ignorato. Sono decisa ad andare in fondo alla cosa, riportando come prima tappa, il giocattolo al negoziante, dopo di che se l’esito sarà negativo, cercherò di arrivare alla gig per avere la sostituzione con altro giocattolo. Ho anche intenzione di scrivere a "Mi manda Rai Tre". Spero che tutti seguano il mio esempio.
    08/01/2004

  5. Ho comprato la pista bladeracers 2 come regalo per il giorno di Natale ai miei nipotini che l’hanno voluta dopo aver visto la pubblicità martellante tra un cartone e un altro alla tv.
    L’ho comprata in un grande magazzino in provincia di Milano e l’ho pagata ben €.114,00.
    Con una grande delusione mia e soprattutto dei miei nipoti l’abbiamo montata e smontata e deciso di dimentiarcela subito perchè per far andare le macchinine bisognava corrergli dietro e poi si incastravano nel tubo con deterioramento delle gomme così i miei piccoli nipoti hanno scoperto di essere stati presi per il c… , loro da babbo natale e io dalla tv, dalla gig mikko,dal supermercato e soprattutto dalla bladeracers…….. in che mondo di m…. vivono e dovranno vivere i miei nipoti e i vostri.

  6. Cari navigatori, sono un ragazzo di tredici anni e per Natale ho chiesto a miei genitori la pista Bladeracers della Gig per la sua avanzata tecnologia. A differenza di come a voi è sembrata io l’ho trovata, sì rumorosa, ma molto piacevole e divertente. Sul fatto che la macchinina rimane sempre incastrata non sono assolutamente d’accordo perchè su ore e ore che ci ho giocato, non mi si è mai bloccata, se non una misera volta. Anzi, mi complimento con loa Gig per la geniale e divertentissima invenzione che mi ha fatto Passare ore di puro divertimento con mia sorella. Il costo penso che sia consono al prtodotto perchè completo di strumenti di alta tecnologia (infrarossi, led, …)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.