Strascichi della settimana dell’aggiornamento tecnologico

Dopo il post sugli aggiornamenti di vari software mi sono deciso ad aggiornare anche PSPad (praticamente il software che uso di piu’) e KMPlayer.

Tutto OK per il primo, a parte dover rifare in parte la configurazione per un errore mio. Avendolo personalizzato abbastanza e’ stato seccante.

Storia diversa con KMPlayer. Ero un po’ incerto. Passavo dalla 1.4 e mi ero gia’ scottato con la versione 3-con-trojan circolata mesi fa pure su importanti distributori di software. Alla fine mi sono deciso. Installo, leggo attentamente ogni schermata per rifiutare la marea di cose extra che vorrebbe farmi mettere. Gui stravolta. Qualche opzione invasiva all’avvio che gli sfogno al volo (Aspetto -> Logo -> Aspetto logo predefinito) e un po’ di tempo per riabituarmi.

Il vero problema che mi son trovato davanti e’ che con gli AVI a volte perdeva qualche frame, se ci si spostava velocemente poteva bloccarsi e se si cambiava lo stream audio perdeva totalmente il sincronismo audio/video.
Ero tentato di tornare alla 1.435, l’avevo pure reinstallata con Sandboxie per sincerarmi che non fosse un problema dello specifico video, e non lo era.
Prima di abbandonare la versione 3 ho voluto fare una ricerca nel forum di supporto… ed ecco che altri avevano avuto lo stesso problema.

Bug noto nella 3.3.033, giusto quella che ho scaricato io :)
Per aggirarlo basta fare come suggeriscono gli sviluppatori ovvero andare in Opzioni -> Preferenze -> Controllo Filtri -> Filtri sorgenti e impostare per AVI normale e AVI danneggiato “Predefinito di sistema” al posto di quello che c’e’. Fatto e tutto e’ tornato a posto.
Lo scrivo nel caso serva a qualcuno.