TrackMania Nations (gioco gratuito) installa StarForce (protezione che incasina il PC)

Leggendo un forum circa alcuni problemi del mio masterizzatore trovo un riferimento a Star Force, un sistema di protezione tristemente famoso per degradare le funzionalita’ del PC ed esporlo a seri pericoli di sicurezzxa (cliccate sul link per saperne di piu’).

Non gioco quasi mai se non a programmi gratuiti (vedi Cube) ma mi viene lo scrupolo di controllare e… amara sorpresa! Starforce ha lasciato i suoi segni infami nel mio sistema.

Una rapida ricerca mi porta alle istruzioni per rimuovere Star Force, che seguo scrupolosamente.

Verificata la ripulitura del sistema indago un po’ per capire l’origine e cosa ti scopro? Che l’untore e’ quel TrackMania Nations, un gioco offerto gratuitamente da Sunrise e che io stesso avevo consigliato in questo blog!

Ma come?! Offrite un gioco gratuito e durante l’installazione infilate nei PC della gente un programma tanto pericoloso?!

TrackMania Nations mi ha regalato ore piacevoli ma se l’avessi saputo avrei evitato di installarlo. Ora non mi resta che cancellarlo e consigliare a tutti gli amici di fare altrettanto nonche’ di ripulire il proprio sistema.

Vorra’ dire che da oggi prima di installare un gioco, comprese le versioni offerte gratuitamente dai produttori, controllero’ questa lista.

E intanto mi chiedo che senso abbia proteggere dalla copia un prodotto che si rilascia gratuitamente consentendone il download dal proprio sito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.