Hint per Firefox e HTML Validator

Una dritta per chi come me utilizza l’estensione HTML Validator di Firefox.

Recentemente ho messo qua e la degli annunci di Google e ho scoperto che il loro codice HTML non e’ esattamente pulito. Ora, io tengo il validatore HTML sempre attivo (e’ un buon modo per valutare la qualita’ tecnica dei siti che visito, oltre che per tenere sotto controllo i miei) e mi sono reso conto di quante volte si trova a validare gli stessi errori, visto che gli annunci di Google ormai sono molto diffusi.

Ci ho pensato un po’ (non tanto in effetti :) ) e ho trovato una soluzione. Basta andare nel menu “Options” dell’estensione, cercare l’opzione “Validate pages in”, scegliere dal menu a cascata “All domains except” e nel campo di testo inserire “.googlesyndication.com” (senza le virgolette).

In questo modo il validatore ignorera’ gli iframe degli annunci di Google e si otterranno due vantaggi immediati:

  1. Minor lavoro della CPU (che si traduce in tempi di caricamento un po’ piu’ rapidi).
  2. La possibilita’ di tornare a capire se un sito e’ scritto bene oppure no, indipendentemente dai contenuti aggiunti da terze parti (cioe’ i banner di Google).

Attenzione: questo sistema riguarda solo le funzionalita’ del validatore HTML, non fa sparire i banner (per quello si puo’ sempre usare AdBlock).

Se trovero’ altri domini rilevanti da eliminare li segnalero’ qui. Per adesso ho girato questa dritta all’autore dell’estensione perche’ eventualmente la inserisca nella documentazione. Credetemi, si fa in un attimo e migliora decisamente la navigazione.

Il prossimo passo e’ supplicare quelli di Google di fare un HTML decente :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.