Appello ai lettori…

Sottotitolo: vediamo se qualcuno mi legge davvero ;-)

Sto preparando un articolo sul mondo dei blog per La Girandola, che e’ un portale per bambini e ragazzi. Assieme all’articolo introduttivo fornisco un po’ di link a blog carini e a servizi per crearne, visto che e’ improbabile che i piu’ giovani dispongano di uno spazio web con CGI, PHP e MySQL e della competenza e pazienza necessaria a installare e configurare cose come Movable Types, Greymatter e simili.

Il problema e’ che la mia conoscenza delle piattaforme italiane e’ limitata. Ho consigliato ovviamente Splinder, che e’ il piu’ famoso ed e’ molto facile, pero’ vorrei proporre anche alternative, visto che la politica di chiusura totale di questa azienda (come dimostra il loro non fornire feed RSS e la querelle con SkipPop) non mi piace molto.

Insomma, se devo avviare le nuove generazioni al mondo dei blog, meglio dar loro la possibilita’ di scegliere fra varie soluzioni, non indirizzarli in massa su Splinder che cancella un po’ dello spirito della blogosfera.

Di contro i blog ospitati da questa societa’ non subiscono banner pubblicitari piu’ o meno zozzi, e questo e’ abbastanza importante visto il target del mio articolo.

Dunque sono in cerca di consigli: a parte Splinder e blogger (che pero’ e’ in inglese e quindi puo’ essere usato solo dai piu’ grandicelli e bravi) verso quali lidi potrei indirizzare i ragazzi?

I commenti a questo post sono aperti e in attesa speranzosa di consigli! ;-)

Grazie anticipate a tutti…

Un commento su “Appello ai lettori…”

  1. Tiscali, Excite e Virgilio offrono tutti la possibilità di creare blog in italiano. Purtroppo non conosco la qualità del servizio visto che ho preferito installarmi Nucleus sul mio spazio WEB in modo da avere tutto "sotto controllo".

    Un po’ di link:

    blog.tiscali.it
    blog.excite.it
    blog.virgilio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.