Buon senso, arte, e menefreghismo

Ecco tre atteggiamenti dei webmaster odierni ben rappresentate da molti webmaster, che abbiano 13 anni oppure 70.

Buon senso: sto facendo un sito. voglio che la gente lo legga, voglio che sia carino certo ma soprattutto che le persone possano leggerlo.

Arte: sto creando un’opera d’arte. Sto facendo un sito che deve essere bellissimo da vedere, deve rappresentare le mie capacita’ e/o la mia anima in pena. Come? Non e’ molto accessibile? OK, parliamone.

Menefreghismo: apro Frontpage e faccio il mio sito perche’ non ho nessuna voglia di imparare a farlo diversamente. Ho un blog, vado sul sito dei template e metto il primo template figo. Se tu non riesci a leggere o se le mie immagini sono troppo pesanti per il tuo modem non me ne importa niente. Io so fare solo cosi’.

E’ un po’ come la gente che parcheggia l’auto sul marciapiede fregandosene di bambini, anziani, disabili e chiunque avra’ problemi a dover scendere in strada per passare.

Nulla contro l’arte e nulla contro un po’ di comodita’ nella creazione delle pagine, ma continuare a vedere orrori sul web solo perche’ c’e’ gente che se ne frega degli altri e’ troppo irritante.

Vuoi fare un sito? Bene, tieni a mente che:

1) non tutti hanno un monitor come il tuo e vedono giganteschi i caratteri a 8px non ridimensionabili (perche’ l’85% della gente usa IE che non permette di ridimensionare i caratteri la cui altezza e ‘espressa in pixel).
2) non tutti ci vedono come te.
3) non tutti hanno la tua ADSL a 24mb/s.
4) non tutti hanno le tue stesse capacita’ di comprensione dei testi, soprattutto se li inserisci in base a come ti gira dopo una notte al dance party.

Se gli strumenti che usi o i template che ti piacciono non permettono di creare siti ACCESSIBILI A TUTTI, LASCIA PERDERE. Meglio un sito in MENO che un sito in PIU’ che esclude le persone.