Giga & Mega

In questi giorni ho aggiornato un po’ il mio ambiente di lavoro e di svago (cioe’ mi sono fatto dei regali di Pasqua anticipati ;)

  1. 1gb di ram extra, quindi ora ne ho 2 e finalmente certi programmi esosi possono convivere bene fra di loro. Io ottimizzo sempre tutto fino all’osso e all’avvio carico solo cio’ che davvero serve, pero’ alcuni programmi se usati al meglio mangiano…
  2. 512mb per il mio cellulare: la rsmmc originale Nokia e’ “skiatted” il mese scorso (alla vigilia del mio intervento, si sara’ emozionata) e gia’ che c’ero l’ho cambiata.
  3. 4gb di pendrive. Da un po’ mi trovavo a girare piu’ spesso con l’hd portatile (anche per 1 o 2gb) e cosi’ ho pensato fosse il caso di cambiare la penna, gusto per non usurare oltre la meccanica del mio pur buono Western Digital… E’ incredibilmente piccola e leggera e fa sembrare la vecchia un brontosauro!
  4. 2gb di scheda SD 133x per la macchina digitale, giusto per mettere definitivamente da parte il ricordo dei rullini da 36…

Mega e giga a prezzi davvero bassi (nonostante l’equo compenso SIAE che non capisco a che titolo venga richiesto su memorie che conserveranno le MIE foto o i sms che ricevo…). Fa impressione, sembra tutto normale scontato; per fortuna riesco ancora a entusiasmarmi e contare a quanti “dischetti blu dell’Amiga 500” corrisponde la mia nuova, microscopica, penna usb (oltre 4700!). Spero di continuare a farlo perche’ solo cosi’ si riesce davvero ad apprezzare quello che l’evoluzione tecnologica ci porta.

Un altro motivo di gioia e’ che sono riuscito a cambiare da solo la rsmmc del cellulare. OK, per molti lettori sara’ una cosa normalissima ma e’ un grande traguardo per una persona con la mia vista, la mia scarsa manualita’… e il mio vizio di mangiare le unghie! :)

Uh, quasi dimenticavo! Gia’ che c’ero ho preso anche un… mega dissipatore, il CNPS7000B-Cu della Zalman: 755 grammi di rame, una ventola da 92mm, temperature fantastiche (33 gradi in idle con la ventola al minimo, 44 sotto carico pesante con la ventola al massimo) e silenzio. Finalmente pace! Me lo avevano consigliato sul forum di Hardware Upgrade e devo dire che e’ stata un’ottima dritta. Si combina bene col mio sistema di raffreddamento gia’ ottimizzato e i risultati sono, come ho detto, eccellenti.

No, il dissi non l’ho montato io comunque :)
(grazie Manuel!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.