Gabriele VS Windows 3 a 0 !

Grazie ai consigli di Fabio e Lecta ho stravinto, contro Windows e anche contro molto software blasonato!

Ieri i colleghi han reinstallato Norton Antivirus 2002, che pero’ era scaduto e quindi non scaricava le ultime definizioni… e non trovava niente!

Prima ho installato lo “strumento di rimozione” di MyDoom (o come si chiama) diffuso da Symantec, poi con AVG6 che e’ gratuito ma aggiornabile (e quindi l’ho usato con le definizioni del 12/2) ho rimosso MyJuice.

Proseguendo, passata di System Mechanic 4 (che in effetti trova alcune magagne che le Norton Utilities 2000 non vedono). Poi TweakUI, JV16 Power Tools e AD-AWare. Fra una pulizia e l’altra (e non immaginate quanta fuffa s’era accomulata su quella macchina in anni e anni…) le cose si sono un po’ sistemate.

Infine Sygate Firewall (che e’ meno user-friendly di Zone Alarm ma e’ decisamente piu’ configurabile) che ci protegge per bene dai giocherelloni.

Risultato:
– ieri era impossibile connettersi e/o lanciare applicazioni (continui errori, crash, cadute, memoria insufficiente…).

– stamattina il PC non partiva grazie a file messi in quarantena a casaccio con Norton Antivirus 2002 e definizioni vecchie.

– stasera il PC parte, e’ protetto da virus con AVG, da attacchi con SyGate Firewall personal. Funziona abbastanza (alcune cose saranno da reinstallare) e consente di scaricare la posta, stampare e gestire il sito.

In conclusione mi son sentito dire (forse eccessivamente…) che ho “salvato la Parrocchia”! ;-)

Beh, non c’era solo quel PC, pero’ quello serve e l’ho salvato… usando solo software free (o usabile gratis per qualche giorno).

Grazie a tutti per i consigli! ;-)

Update: una peste di nome cobra89 ;-) mi fa notare che sarebbe “3 a 1”. Errore: questo era un nuovo match, per l’esattezza la partita di ritorno ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.