EasyPHP, una bella sorpresa!

Ieri sera ho ben pensato di agire con un po’ di umilta’ e
buon senso.

Considerando che la mia installazione di Apache non era perfetta (il log del server segnalava in continuazione che “qualcosa non esisteva”, senza dire che cosa…) e che il tentativo, fatto mesi fa, di installare MySQL era miseramente fallito fra configurazioni e file sparsi qua e la, ho ben pensato di rimuovere il tutto ed installare il pacchetto EasyPHP che configura in un solo colpo Apache, PHP, MySQL e MyPHPAdmin, rendendo disponibile anche un pannello di controllo dal quale attivare, disattivare o riavviare i singoli server e modificare i file di configurazione.

Il risultato e’ sorprendente. Tutti i file dei diversi pacchetti sono stati installati in un albero di cartelle creato ad hoc, il pannello di controllo funziona bene, le configurazioni non creano problemi. Insomma… un pacchetto consigliabile a esperti e non che desiderano avere un ambiente di sviluppo PHP sul proprio PC con Windows senza ammattire in configurazioni.

Fra l’altro e’ rapidamente caduto anche l’unico dubbio che avevo circa l’utilizzo di questo pacchetto: EasyPHP attualmente offre PHP 4.3.3 ma sostituirlo con la versione 4.3.4 uscita un paio di settimane fa è questione di pochi minuti e non presenta alcun problema.

Ora devo solo riconfigurare il path di browcap.ini in php.ini e poi sara’ tutto, veramente e decisamente a posto. Sono proprio contento!

PS: e’ meglio precisare che EasyPHP serve a chi vuole SVILUPPARE applicativi da utilizzare poi su servizi di hosting, non per crearsi un proprio server! Apache, PHP e il resto dei componenti sono configurati per un ambiente di sviluppo, non per un server aperto al pubblico, con tutte le conseguenze del caso per la sicurezza. Se usate EasyPHP e non conoscete a sufficienza Apache o questioni inerenti la sicurezza, installatevi un bel firewall e chiudete le porte di accesso al web e al server SQL!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.